pubblicità
I 5 colori della salute

I 5 colori della salute

Mangiare frutta e verdura fa bene, ma perchè? Le loro proprietà salutistiche sono dovute a vitamine, sali minerali, fibre e speciali sostanze dette phytochemicals. Queste sostanze catturano l’energia solare e danno alla frutta e agli ortaggi i loro colori vivaci; sono fondamentali per la salute perchè svolgono un’azione protettiva sui diversi apparati del nostro organismo.

Si consiglia di consumare 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, nei diversi colori.hallu motion recensioni

ROSSO: pomodori, ravanelli, barbabietole, ciliegie, fragole, angurieClicca qui

caratteristici del colore rosso sono il licopene e le antocianine, potenti antiossidanti che riducono il rischio di sviluppare tumori e patologie cardiovacolari. Sono molto utili nella prevenzione della fragilità capillare, dell’aterosclerosi indotta da alti livelli di colesterolo. Il licopene contenuto nel pomodoro è un potente antiossidante e viene più facilmente assorbito se l’alimento e cotto e se sono presenti dei grassi come l’olio extra-vergine di oliva.fonte ufficiale

GIALLO-ARANCIO: albicocca, arancia, carota, melone, nespola, pesca, zucca, peperoneКликнете тук

tipica di questo gruppo è la presenza del beta-carotene, precursore della vitamina A, che interviene nella crescita, nella riproduzione e nel mantenimento dei tessuti, nella funzione del sistema immunitario, nella visione. Anche il beta-carotene viene assorbito facilmente se l’alimento è cotto e accompagnato da grassi. Arancia. limone, peperoni sono molto ricchi in vitamina C, altro potente antiossidante.adesso

VERDE: kiwi, broccoli, cavoletti di bruxelles, rape, lattuga, spinaci, prezzemolo, basilico…titan gel kako kupiti

il colore verde è dato dalla clorofilla, dalla potente azione antiossidante. gli ortaggi a foglia verde contengono molto magnesio, minerale importante per il metabolismo di carboidrati e proteine, regolatore della trasmissione nervosa. Rilevante è anche la presenza di acido folico e di folati che aiutano a prevenire l’ateriosclerosi. Ricchissimi anche di vitamina C che favorisce l’assorbimento del ferro.γκότζι μπέρι

BLU-VIOLA: melanzane, radicchio, fichi, ribes, prugne, moreling fluent

le antocianine in essi contenute sono molto utili per la funzionalità del sistema capillare, e favoriscono la vista. contengono molta vitamina C, fibra e carotenoidi per la prevenzione dei tumori.lihasmassan kasvatus nopeasti

BIANCO: cavolfiore, aglio, cipolla, finocchio, sedano, mela, pera

la quercetina è la molecola chiave di questo gruppo di alimenti. Combatte i tumori, rinforza i polmoni e il tessuto osseo. Sono particolarmente ricchi di fibre e di minerali come il potassio  e di vitamina C. Gli isotiocianati prevengono l’invecchiamento cellulare.